Napoli, 22/11/10 On. Stefano Caldoro
Commissario ad Acta
per l’Emergenza Sanitaria in Regione Campania
Dott. Giuseppe Zuccatelli
Sub Commissario ad Acta
per l’Emergenza Sanitaria in Regione Campania
Prot. 056 /CA.FB
Sen. Raffaele Calabrò
Consigliere del Presidente della G.R.C. per la Sanità
LORO SEDI
Gentilissimo Presidente,
il SUMAI si rivolge alla S.V. per esprimere la propria forte perplessità in merito alla decisione di chiudere i Laboratori delle Aziende Regionali accentrandone le funzioni in pochi Centri e limitandosi a mantenere in periferia dei punti – prelievo.
La perplessità nasce dal ricordo di una vecchia delibera regionale che espressamente vietava l’esistenza di punti-prelievo.
Se tale antica delibera fosse revocata, c’è da essere certi che in primo luogo ne approfitterebbero i Centri Accreditati che inonderebbero il territorio regionale e delle grandi città in particolare di punti – prelievo.
E’ inutile domandarsi tra assenze per malattia di commessi e fattorini, di incidenti, guasti tecnici e traffico urbano quali sarebbero le garanzie offerte dai punti prelievo pubblici rispetto a quelli accreditati.
Se si considera poi che alcuni Laboratori territoriali rappresentano dei veri e propri fiori all’occhiello della Sanità regionale, ci domandiamo se non sia possibile riconsiderare la decisione di chiusura almeno per quei Laboratori ed Ambulatori più prestigiosi ed aggiornati.
Il SUMAI avverte, nell’attuale atteggiamento della Regione, un forte rischio di affossare, volendo risolvere le criticità, le non poche eccellenze che sono presenti nella nostra Sanità.
Rivolgiamo per questo alla S.V. un caldo appello a voler riconsiderare le scelte compiute e a compiere le successive in un clima di maggiore concertazione.
Con i migliori saluti.
Francesco Buoninconti
Segretario Regionale